Attività dello Studio

9 sala riunioniAMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE ED ELABORAZIONE DELLE PAGHE

Offriamo una gestione completa dell’elaborazione delle paghe e dell’amministrazione del personale (cedolini, prospetti contabili, F24, Cu, 770). Inoltre, assistiamo i datori di lavoro in caso di visite ispettive di lavoro e previdenziali.

CONSULENZA CONTRATTUALE

Redigiamo contratti di lavoro subordinato ed autonomo e forniamo consulenza quotidiana e personalizzata sulla gestione del contratto collettivo nazionale di riferimento (CCNL), oltre che sui contratti integrativi aziendali, stipulando clausole e patti ad hoc che tutelano i diritti del Cliente.
Assistiamo la clientela nella definizione di policy aziendali, con piani incentivazione, policy retributive, gestione auto e trasferte.

CONSULENZA GIUSLAVORISTIVA

Offriamo una accurata consulenza legale in materia di:

  • interruzione dei rapporti di lavoro e indennità di fine rapporto;
  • gestione di procedimenti disciplinari (dalla lettera di contestazione sino al licenziamento individuale e collettivo), nonché delle vertenze di lavoro per dirimere situazioni di contrasto tra datore di lavoro e lavoratore;
  • stesura di regolamenti aziendali o codici disciplinari;
  • gestioni di piani di incentivi all’esodo ed al prepensionamento.

CONSULENZA IN AMBITO DI CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO E FISCALE

Nella gestione del contenzioso amministrativo, previdenziale e fiscale ci occupiamo della verifica di avvisi bonari, cartelle esattoriali ed avvisi di addebito in prospettiva di eventuali richieste di dilazione dei pagamenti, predisponendo e trasmettendo le istanze di rateazione nei confronti di Enti, Istituti ed Amministrazione Finanziaria (Equitalia, INPS, ecc.).

CONSULENZA IN AMBITO SINDACALE

Supportiamo il Cliente in tutte le relazioni sindacali ed industriali, offrendo consulenza ed assistenza per trattative ad ogni livello, locale e nazionale, cassa integrazione guadagni (ordinaria e straordinaria), mobilità e contratti di solidarietà.

29. Rag Rossi

ASSEVERAZIONE CONTRIBUTIVA

Oggi è possibile asseverare i rapporti di lavoro grazie ad una intesa tra Ministero del Lavoro e Consulenti del Lavoro, denominata Asse.Co. e finalizzata ad avviare un sistema volontario di controllo delle imprese che possa qualificarle nei confronti del Ministero e dei terzi, certificando la regolarità delle stesse nella gestione dei rapporti di lavoro.
Anche lo Studio Rossi, dopo una specifica formazione, risulta tra i soggetti abilitati all’asseverazione dei rapporti di lavoro, per il tramite del Consiglio Nazionale.
Le aziende dotate di Asse.Co potranno ottenere due benefici immediati: la riduzione della possibilità di subire una ispezione e la certezza della regolarità della posizione aziendale.

ASSISTENZA FISCALE

Lo Studio Rossi è un Ufficio Autorizzato CAF CGN (Circuito di Garanzia Nazionale) ed è in grado di proporre alle aziende una specifica convenzione per la compilazione ed elaborazione a prezzo agevolato delle dichiarazioni dei redditi (Mod. 730) e dei modelli di pagamento IMU/TASI in favore dei dipendenti e dei loro familiari.
A tal fine, lo Studio si preoccupa del coordinamento dell’intera iniziativa: dalla raccolta della documentazione alla gestione del conguaglio, fino alla consegna diretta dell’elaborato ai dipendenti.
In questo modo azienda e lavoratore non saranno più costretti a sprecare ore di permesso per svolgere tale adempimento.

SICUREZZA SUL LAVORO

Il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.), stabilisce che tutte le aziende con almeno un lavoratore (dipendente, socio lavoratore, associato in partecipazione, ecc.) devono essere obbligatoriamente in possesso del Documento d valutazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro.
Il mancato rispetto di tale obbligo, espone le aziende al pagamento di una sanzione amministrativa che va dai 2.500,00 ai 6.400,00 euro e ad una condanna penale dai 3 ai 6 mesi di reclusione.
Lo Studio Rossi offre una assistenza qualificata ed è in grado di elaborare il DVR specifico completo della valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato e della valutazione per gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari (in gravidanza o in allattamento, minori, lavoratori provenienti da altri Paesi e lavoratori disabili.